Il Consiglio federale licenzia i messaggi concernenti la nuova CDI con il Bahrein e il Protocollo che modifica la CDI con il Kuwait

Berna, 26.08.2020 - Nella sua seduta del 26 agosto 2020 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente la nuova Convenzione per evitare le doppie imposizioni (CDI) con il Bahrein e il messaggio concernente il Protocollo che modifica la CDI con il Kuwait.

La nuova CDI in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio con il Bahrein migliora le condizioni per gli investimenti transfrontalieri. Inoltre contiene una disposizione sull’assistenza amministrativa conforme allo standard internazionale per lo scambio di informazioni su domanda e attua anche gli standard minimi definiti dal progetto dell’OCSE e del G20 relativo all’erosione della base imponibile e al trasferimento degli utili («Base Erosion and Profit Shifting»). Tra questi rientra, in particolare, una disposizione che previene gli abusi della CDI.

Anche il Protocollo che modifica la CDI in materia di imposte sul reddito e sul patrimonio con il Kuwait introduce miglioramenti sostanziali per gli investimenti transfrontalieri. Inoltre migliora il meccanismo di risoluzione delle controversie grazie all’introduzione di una clausola arbitrale e attua elementi importanti degli standard minimi in ambito di doppia imposizione.

La conclusione della CDI e del Protocollo di modifica è stata accolta favorevolmente dai Cantoni e dagli ambienti economici interessati. Prima di entrare in vigore, la CDI e il Protocollo dovranno essere approvati dagli organi legislativi dei Paesi interessati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Domande dei media:
Anne Césard, Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI,
tel.+41 58 462 62 91, anne.cesard@sif.admin.ch

Informazioni specialistiche:
Questioni fiscali bilaterali e convenzioni contro le doppie imposizioni, SFI,
tel. +41 58 462 71 29, dba@sif.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
http://www.sif.admin.ch

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/documentazione/comunicati-stampa/medienmitteilung.msg-id-80180.html