La Suisse et la Norvège signent un protocole modifiant la convention contre les doubles impositions

La Suisse et la Norvège ont signé le 20 juin 2019 à Oslo un protocole modifiant la convention en vue d’éviter les doubles impositions en matière d’impôts sur le revenu et sur la fortune (CDI). Ce protocole met en oeuvre les standards minimaux en matière d’accords contre les doubles impositions.

Il 29 agosto 2017 la Svizzera e lo Zambia hanno firmato a Lusaka una nuova CDI. Entrata in vigore al termine delle procedure di approvazione nei due Stati contraenti, la CDI sostituisce la Convenzione del 30 novembre 1954 tra la Confederazione Svizzera e il Regno Unito della Gran Bretagna e dell’Irlanda del Nord, attualmente applicabile nelle relazioni bilaterali tra la Svizzera e lo Zambia.

La nuova Convenzione favorisce gli scambi economici tra i due Stati e contempla, in particolare, disposizioni in materia di arbitraggio atte a garantire l’eliminazione delle doppie imposizioni. Inoltre tiene conto dei risultati derivanti dal progetto del G20 e dell’OCSE per contrastare l’erosione della base imponibile e il trasferimento degli utili («Base Erosion and Profit Shifting», BEPS) e prevede, in particolare, una clausola antiabuso.

Infine, la CDI è stata integrata con una disposizione sull’assistenza amministrativa secondo lo standard internazionale in materia di scambio di informazioni su domanda.


Adresse pour l'envoi de questions:

Section Questions fiscales bilatérales et conventions contre les doubles impositions, Secrétariat d’État aux questions financières internationales SFI, Tél. +41 58 462 71 29, dba@sif.admin.ch


Dernière modification 20.06.2019

Haut de la page

https://www.sif.admin.ch/content/sif/fr/home/documentation/information-specialisees/archives/cdi-norvege.html