Pubblicazioni

Giurisdizioni Partecipanti

Sono considerate Giurisdizioni Partecipanti secondo l’articolo 1 OSAIn, oltre gli Stati e territori con i quali la Svizzera ha introdotto lo scambio automatico di informazioni, anche tutti gli altri stati che nei confronti del Forum globale sulla trasparenza e sullo scambio di informazioni a fini fiscali si sono dichiarati favorevoli ad attuare lo scambio automatico di informazioni (visione di insieme). È inteso che solo gli Stati e i territori che hanno indicato una data concreta per il primo scambio possono essere considerati come giurisdizioni partecipanti ai sensi dell’articolo 1 OSAI.

Questa definizione delle Giurisdizioni Partecipanti influisce sugli obblighi di adeguata verifica degli istituti finanziari svizzeri tenuti alla comunicazione. Infatti, gli istituti finanziari svizzeri tenuti alla comunicazione, i quali gestiscono conti per enti di investimento amministrati professionalmente provenienti da una delle giurisdizioni partecipanti, non devono né identificare le persone che esercitano il controllo su tali enti di investimento, né controllare se tali persone sono oggetto di comunicazione (cfr. commenti all’art. 1 OSAIn).

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 08.03.2018

Inizio pagina

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/themen/informationsaustausch/automatischer-informationsaustausch/automatischer-informationsaustausch1/publikationen.html