ONU

Comitato di esperti per la cooperazione internazionale in materia fiscale

Il comitato di esperti per la cooperazione internazionale in materia fiscale è, tra l’altro, incaricato dell’ulteriore sviluppo del modello di convenzione dell’ONU per evitare le doppie imposizioni fra Paesi in via di sviluppo e Paesi industrializzati. Il comitato fornisce inoltre un contesto adeguato per un dialogo generale sulla cooperazione internazionale in materia fiscale e riserva particolare attenzione al tema della cooperazione tecnica allo sviluppo. Si tratta di un settore centrale per lo sviluppo sostenibile, come lo ha confermato la «Addis Abeba Action Agenda» del mese di luglio 2015. Il miglioramento della trasparenza e dell’efficienza dei sistemi fiscali nei Paesi in via di sviluppo rimane un compito importante nel piano di sviluppo.

Nell'ottobre 2021, il Comitato, appena nominato dal Segretario generale delle Nazioni Unite, si è riunito virtualmente e ha definito le priorità di lavoro per il nuovo mandato quadriennale. L'attenzione si concentra sulla tassazione dell'economia digitale, sui prezzi di trasferimento, sulle royalties e sulla risoluzione delle controversie attraverso procedure intergovernative di mutuo accordo. Questo lavoro sarà condotto in vari sottocomitati, che sono stati incaricati di conseguenza dal comitato.

Il Comitato si riunisce generalmente due volte l'anno, alternativamente a Ginevra e a New York. La prima riunione fisica del Comitato appena costituito si è svolta a Ginevra nell'ottobre 2022, dopo che le riunioni si erano tenute virtualmente durante la pandemia di COVID. 

La Svizzera ha inviato un rappresentante al comitato per decenni. Tuttavia, la Svizzera non è più rappresentata nel nuovo comitato istituito nel 2021. La Svizzera segue i lavori del Comitato in qualità di osservatore.

Ultima modifica 22.12.2022

Inizio pagina

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/relazioni-multilaterali/gremien/w_gremien/uno.html