Mercato finanziario africano

L’Africa è un continente i cui Stati e le cui regioni e strutture sociali ed economiche si distinguono per l’accentuata eterogeneità. In ragione del suo potenziale di sviluppo, l’Africa rappresenta per la Svizzera un mercato per il futuro interessante e importante in fatto di servizi finanziari e investimenti. Il mercato finanziario in Africa presenta molte differenze rispetto a quello europeo. Offre certamente molteplici opportunità, ma è anche esposto a rischi e pericoli.

Nel 2018 la SFI svolger approfondimenti in merito al mercato finanziario africano, alla politica finanziaria e alla situazione della governance nel settore della politica finanziaria estera della Svizzera, allo scopo di formulare raccomandazioni concrete su come orientare la politica finanziaria estera svizzera nei confronti del continente africano. Le raccomandazioni saranno incentrate su singoli settori di attività, temi, regioni oppure su una combinazione di questi elementi. 

Per garantire la riuscita del progetto, saranno consultati e coinvolti nell’analisi l’Amministrazione federale, segnatamente il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) nonché partner esterni quali l’industria finanziaria svizzera e alcune reti specifiche.

Ultima modifica 19.07.2018

Inizio pagina

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/finanzmarktpolitik/projekte_sif/finanzmarkt_afrika.html