Il Consiglio federale pone parzialmente in vigore il progetto TRD

Berna, 11.12.2020 - Nella seduta dell’11 dicembre 2020 il Consiglio federale ha posto in vigore al 1° febbraio 2021 quegli elementi del progetto sulla tecnologia di registro distribuito (TRD) che consentono l’introduzione di diritti valori registrati. A partire da tale data dovranno inoltre affiliarsi a un organo di mediazione soltanto quei fornitori di servizi finanziari che forniscono servizi a clienti privati.

Nel settembre del 2020 il Parlamento ha approvato la legge federale sull’adeguamento del diritto federale agli sviluppi della tecnologia di registro distribuito (progetto TRD). La legge mantello adegua diverse leggi federali in modo che la Svizzera possa svilupparsi come piazza di punta, innovativa e sostenibile nel settore della TRD e della blockchain.

Il 1° febbraio 2021 entreranno in vigore le modifiche del Codice delle obbligazioni, della legge sui titoli contabili e della legge federale sul diritto internazionale privato. Le nuove disposizioni introducono i diritti valori iscritti in una blockchain. Le rimanenti disposizioni del progetto TRD entreranno in vigore verosimilmente il 1° agosto 2021.

Sempre a partire dal 1° febbraio 2021 non dovranno più affiliarsi a un organo di mediazione coloro che forniscono servizi finanziari unicamente a clienti professionali o istituzionali. Gli istituti finanziari che non forniscono servizi finanziari non sono tenuti ad affiliarsi a un organo di mediazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Frank Wettstein, Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 38 56, frank.wettstein@sif.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
http://www.sif.admin.ch

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilungen.msg-id-81563.html