Il Consiglio federale pone in vigore legge e ordinanza sullo scambio automatico internazionale di informazioni a fini fiscali

Berna, 11.11.2020 - Nella seduta dell’11 novembre 2020, il Consiglio federale ha adottato la modifica dell’ordinanza sullo scambio automatico internazionale di informazioni a fini fiscali (OSAIn), ponendola in vigore al 1° gennaio 2021 insieme alla legge federale sullo scambio automatico internazionale di informazioni a fini fiscali (LSAI).

Il Forum globale sulla trasparenza e lo scambio di informazioni a fini fiscali (Forum globale) verifica regolarmente l’attuazione dello standard globale per lo scambio automatico di informazioni finanziarie a fini fiscali nel diritto interno degli Stati. Nell’ambito di questa procedura di verifica, il Forum globale ha emanato delle raccomandazioni nei confronti della Svizzera, che la stessa attuerà sostanzialmente entro fine 2020.

Il Parlamento aveva approvato le modifiche della LSAI già il 19 giugno 2020. Tali modifiche comprendono, oltre all’abrogazione della disposizione derogatoria per le comunioni di proprietari per piani e a un adeguamento degli obblighi vigenti di adeguata verifica, anche la trasposizione degli importi in dollari americani e l’obbligo di conservazione dei documenti per gli istituti finanziari svizzeri tenuti alla comunicazione.

Con la decisione dell’11 novembre 2020, il Consiglio federale adegua l’OSAIn alla modifica della LSAI. Le modifiche di entrambi gli atti normativi entreranno in vigore il 1° gennaio 2021.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mario Tuor, Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 481 34 96, mario.tuor@sif.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
http://www.sif.admin.ch

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilungen.msg-id-81079.html