Il Consiglio federale ha nominato Daniela Stoffel segretaria di Stato per le questioni finanziarie internazionali

Berna, 16.01.2019 - Nella sua seduta del 16 gennaio 2019, il Consiglio federale ha nominato segretaria di Stato per le questioni finanziarie internazionali Daniela Stoffel, ambasciatrice, capo dello Stato maggiore politico della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali e consigliera diplomatica per il capo del Dipartimento federale delle finanze. Succede al segretario di Stato Jörg Gasser, che a fine febbraio 2019 lascia l’Amministrazione federale di propria iniziativa per intraprendere un nuovo percorso professionale. Daniela Stoffel entrerà in carica il 1° marzo 2019.

Per sostituire Jörg Gasser, capo della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI), nell’ambito di un bando di concorso pubblico si richiedeva una personalità con esperienza professionale e dirigenziale nelle questioni finanziarie e fiscali a livello internazionale, esperta di negoziati internazionali e ben inserita negli ambienti della politica, dell’amministrazione e della finanza in Svizzera e all’estero.

Daniela Stoffel, nata il 30 luglio 1968, ha conseguito la laurea in filosofia, economia politica e germanistica all’Università di Zurigo nel 1992. Parallelamente all’attività di assistente presso il Philosophisches Seminar del suddetto ateneo, ha assolto il dottorato nel 1996. Dopo i soggiorni di ricerca negli Stati Uniti e nel Regno Unito, il 1° maggio 1998 è entrata a far parte del servizio diplomatico del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Nel 2000, a conclusione di uno stage di due anni, è stata nominata portavoce del DFAE. Nel settembre 2005 ha assunto la direzione dell’unità che si occupa di pubbliche relazioni e attività culturali presso l’Ambasciata svizzera a Washington D.C. Nell’agosto 2009 è diventata capo dell’unità per gli affari economici e finanziari presso l’Ambasciata svizzera a Berlino e il 1° agosto 2012 è stata nominata supplente del capomissione. Nel 2015, in veste di collaboratrice distaccata, ha svolto una funzione di stato maggiore presso il Segretariato generale dell’OCSE a Parigi, occupandosi soprattutto di tematiche inerenti a energia, lavoro, commercio, questioni fiscali e investimenti nel quadro dei lavori dell’OCSE per il G7, il G20 e l’APEC.

Dal 1° novembre 2015 Daniela Stoffel è distaccata presso la SFI con il titolo di ambasciatrice, dove dirige lo Stato maggiore politico. Dal 1° luglio 2016 è inoltre consigliera diplomatica per il capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF).

Con il suo profilo, Daniela Stoffel soddisfa tutti i requisiti necessari per gestire le sfide e le attività che la SIF dovrà affrontare sul piano nazionale e internazionale a seguito degli sviluppi in atto. Grazie alla sua pluriennale esperienza professionale come diplomatica per il DFAE e il DFF, la neoeletta segretaria di Stato ha contribuito a tutelare gli interessi del nostro Paese, a elaborare le attuali tematiche di politica finanziaria e a gestire le sfide correlate. Possiede dunque le necessarie conoscenze specialistiche. Nella sua funzione di consigliera diplomatica per il capo del DFF ha svolto altresì un ruolo di primo piano nelle relazioni e nei negoziati internazionali. Questo le ha permesso di instaurare, in Svizzera e all’estero, una fitta rete di contatti con rappresentanti a livello politico, istituzionale ed economico.

Daniela Stoffel è di Winterthur, dove ha anche frequentato le scuole, e ha una figlia in età adulta.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Minder, capo Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 63 01, peter.minder@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilungen.msg-id-73684.html