Terza tavola rotonda sugli attuali sviluppi nel settore della tecnofinanza

Berna, 15.10.2018 - Il 15 ottobre 2018 il consigliere federale Ueli Maurer ha invitato alcuni rappresentanti del settore finanziario e scientifico alla terza tavola rotonda sulla tecnofinanza. L’incontro ha mostrato ancora una volta come l’interazione tra autorità, settore tecnofinaziario e settore finanziario sia di primaria importanza. Il gruppo di lavoro della Confederazione dedicato alla tecnologia blockchain e alle ICOs ha consultato gli specialisti del settore e presenterà un rapporto al Consiglio federale entro fine 2018.

Dopo che nel giugno 2018 il Parlamento ha approvato la modifica di legge sull’introduzione della nuova autorizzazione nell’ambito della tecnofinanza, il consigliere federale Ueli Maurer, capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF), ha invitato i rappresentanti delle varie associazioni tecnofinanziarie come pure del settore scientifico, bancario e assicurativo a partecipare nuovamente a una tavola rotonda.

L’evento è stato caratterizzato da un intenso scambio di opinioni sugli sviluppi tecnologici e sull’eventuale necessità di procedere a ulteriori modifiche normative. Il consigliere federale Ueli Maurer ha posto l’accento sull’importanza dell’innovazione in settori come quello della blockchain al fine di garantire la competitività della Svizzera e sulla necessità di mantenere un dialogo costante tra il settore tecnofinanziario, l’industria finanziaria e le autorità. I partecipanti concordano sul fatto che il disciplinamento della tecnofinanza debba essere neutro dal punto di vista tecnologico, contribuire alla certezza del diritto e promuovere l’innovazione.

Entro la fine del 2018 il gruppo di lavoro dedicato alla tecnologia blockchain e alle ICOs, istituito dal DFF in collaborazione con l’Ufficio federale di giustizia e la FINMA, presenterà al Consiglio federale un rapporto in cui esaminerà, con particolare attenzione al settore finanziario, le basi legali per la tecnologia di registro distribuito (DTL) e la blockchain. Inoltre, indicherà diverse possibilità d’intervento. La consultazione preliminare del settore ha fornito preziosi spunti al riguardo. Il Consiglio federale deciderà in merito all’adeguamento delle condizioni quadro giuridiche tenendo conto del rapporto stilato dal gruppo di lavoro.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Minder, capo della Comunicazione DFF
Tel. 058 462 63 01, peter.minder@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilungen.msg-id-72511.html