Il Consiglio federale decreta un mutuo bilaterale a favore del Fondo monetario internazionale

Berna, 12.10.2017 - In occasione della sua seduta dell’11 ottobre 2017 il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore la revisione della legge sull’aiuto monetario (LAMO) al 1° novembre 2017 e decretato che la Svizzera accorderà al Fondo monetario internazionale (FMI) un mutuo di 8,5 miliardi di franchi.

La LAMO autorizza la Confederazione a fornire aiuti monetari sotto forma di mutui, impegni di garanzia e contributi a fondo perso. La revisione della LAMO si è resa necessaria a seguito dei cambiamenti intervenuti nella prassi di concessione dei crediti a livello multilaterale. La modifica più importante prevede l’aumento da sette a dieci anni della durata massima dell’aiuto monetario. Con l’entrata in vigore della revisione si adempiono le condizioni che permettono alla Svizzera di concedere al FMI un mutuo bilaterale con termini di rimborso di dieci anni. Il Consiglio federale ha incaricato la Banca nazionale svizzera (BNS) di concedere al FMI un prestito di 8,5 miliardi di franchi. La Confederazione garantisce alla BNS il rimborso entro i termini stabiliti.

La partecipazione della Svizzera rientra nel processo di rinnovo della linea di credito bilaterale accordata al FMI nel 2012. A causa delle costanti incertezze che pesano sul sistema finanziario, nell’ottobre 2016 il FMI ha deciso di rinnovare queste linee di credito bilaterali per un totale di 425 miliardi di USD. Ciò gli permette di disporre di uno strumento adeguato per adempiere in maniera efficace e affidabile il suo compito di stabilizzazione del sistema monetario e finanziario internazionale in caso di crisi gravi. In quanto economia aperta dotata di una piazza finanziaria importante e di una valuta propria, la Svizzera dipende fortemente dalla stabilità del sistema finanziario e monetario internazionale, in cui il FMI funge da sostegno e protezione contro i rischi sistemici.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Césard, Comunicazione, Segretaria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 62 91, anne.cesard@sif.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilungen.msg-id-68397.html