Il Consiglio federale licenzia il messaggio concernente la Convenzione per evitare le doppie imposizioni con l’Italia

Berna, 12.08.2015 - In data odierna il Consiglio federale ha licenziato all’attenzione delle Camere federali il messaggio concernente un Protocollo che modifica la Convenzione per evitare le doppie imposizioni (CDI) con l’Italia. Il Protocollo costituisce un complemento della CDI del 1976 e contiene disposizioni sullo scambio di informazioni su domanda conforme al vigente standard internazionale.

Il 23 febbraio 2015 la Svizzera e l'Italia hanno firmato un Protocollo che modifica la CDI del 1976 come pure una roadmap in materia fiscale e finanziaria.

Il Protocollo che modifica la CDI contiene una disposizione sullo scambio di informazioni secondo l'articolo 26 del Modello di convenzione dell'OCSE. In occasione della consultazione i Cantoni e le cerchie economiche interessate hanno nel complesso accolto favorevolmente la conclusione del Protocollo. Il relativo decreto federale sottostà a referendum facoltativo.

Questo Protocollo attua la nuova politica sullo scambio di informazioni in materia fiscale adottata dal Consiglio federale il 13 marzo 2009. Contribuisce al mantenimento e allo sviluppo delle relazioni economiche bilaterali e permette di agevolare la regolarizzazione dei clienti italiani di banche svizzere nel quadro del programma italiano di autodenuncia.

Il Protocollo di modifica soddisfa il vigente standard internazionale in materia di scambio di informazioni su domanda. Finora la Svizzera ha firmato 53 CDI che soddisfano questo standard, di cui 41 sono in vigore.

L'attuazione e la concretizzazione della roadmap pure firmata il 23 febbraio 2015 sono attualmente in corso. Al riguardo si tratta in particolare di questioni concernenti l'imposizione dei frontalieri e l'accesso al mercato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mario Tuor, capo Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
tel. +41 58 462 46 16, mario.tuor@sif.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilungen.msg-id-58302.html