Dialogo sulle questioni finanziarie Svizzera - Brasile

Berna, 07.11.2014 - In data 6 novembre 2014 rappresentanti di alto rango dei ministeri delle finanze di Svizzera e Brasile si sono incontrati a Brasilia nel quadro del loro regolare dialogo sulle questioni finanziarie. I temi centrali dei colloqui riguardavano scambi di opinione sugli sviluppi dell’economia mondiale e dei mercati mondiali nonché riforme normative.

In occasione dell'incontro sono stati affrontati anche i lavori degli organi finanziari internazionali come il Fondo monetario internazionale (FMI) e il Financial Stability Board (FSB). Inoltre, sono pure state discusse le attuali relazioni finanziarie tra il Brasile e la Svizzera, comprese le questioni del reciproco accesso ai mercati.

Il dialogo sulle questioni finanziarie con il Brasile è iniziato nel 2012. In questo modo vengono curati e ulteriormente ampliati i buoni contatti in materia finanziaria tra le autorità. Dal 2011 la Svizzera ha avviato numerosi dialoghi regolari sulle questioni finanziarie con parecchi Paesi del G20, tra cui Australia, Brasile, Cina, India, Russia e Turchia. Questi dialoghi servono allo scambio di opinioni e di esperienze e promuovono la collaborazione in campi di interesse comune.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mario Tuor, capo Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI,
tel. +41 58 462 46 16
mario.tuor@sif.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilungen.msg-id-55121.html