Il ministro dell’Economia e delle Finanze italiano Fabrizio Saccomanni in visita in Svizzera

Berna, 30.01.2014 - In data odierna il capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF), consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf, ha incontrato a Berna il ministro dell’Economia e delle Finanze italiano Fabrizio Saccomanni per una visita di lavoro. Al termine dell’incontro, il presidente della Confederazione Didier Burkhalter e il ministro Saccomanni hanno aperto la seconda edizione del Forum di dialogo tra la Svizzera e l’Italia.

Il capo del DFF e il suo omologo italiano, che si erano già incontrati nel quadro del WEF di Davos la scorsa settimana, hanno discusso sullo stato attuale dei negoziati in ambito fiscale e finanziario tra Berna e Roma. Oggetto di discussione è pure stato il programma annunciato dall'Italia che prevede l'autodenuncia dei contribuenti. I negoziati verranno proseguiti al fine di trovare una soluzione soddisfacente per entrambe le parti. Il mese prossimo è previsto un incontro tra Jacques de Watteville, segretario di Stato per le questioni finanziarie internazionali, e Vieri Ceriani, consigliere economico del ministro Saccomanni.

Al termine dell'incontro, il presidente della Confederazione Didier Burkhalter e il ministro dell'Economia e delle Finanze Saccomanni hanno aperto a Berna la seconda edizione del Forum di dialogo tra la Svizzera e l'Italia organizzato dall'Ambasciata di Svizzera a Roma in collaborazione con la rivista italiana di geopolitica «Limes». Seguiranno due giornate di lavoro del Forum articolate attorno a quattro temi principali, ovvero economia e finanze; industrie di rete; cultura, questioni transfrontaliere e migrazione nonché cultura d'impresa, formazione e ricerca. L'edizione del 2014 conta circa 100 partecipanti del mondo culturale, accademico, politico, economico, finanziario e industriale dei due Paesi.

Nel mese di maggio di quest'anno è prevista una visita in Svizzera del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.

 


Indirizzo cui rivolgere domande

DFF
Brigitte Hauser-Süess, capo Comunicazione DFF,
tel. +41 79 292 08 77,
brigitte.hauser-sueess@gs-efd.admin

DFAE
Informazione DFAE,
tel. +41 31 322 31 53,
info@eda.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilungen.msg-id-51864.html