Il Consiglio federale adotta il mandato relativo alle negoziazioni in materia fiscale e finanziaria con l’Italia

Berna, 29.08.2012 - Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha adottato il testo del mandato relativo alle negoziazioni in materia fiscale e finanziaria con l’Italia. Questo testo stabilisce i punti essenziali su cui la negoziazione deve basarsi. Gli obiettivi da perseguire sono la strategia del Consiglio federale per una piazza finanziaria concorrenziale e coerente dal profilo fiscale e il consolidamento delle relazioni economiche bilaterali con l’Italia.

Il 9 maggio 2012 la Svizzera e l'Italia hanno rilanciato il loro dialogo bilaterale in materia fiscale e finanziaria. Le parti hanno manifestato la volontà di trattare cinque tematiche prioritarie, ovvero la regolarizzazione degli averi detenuti in Svizzera da contribuenti italiani, l'imposizione alla fonte dei futuri redditi di capitali, la revisione della Convenzione per evitare le doppie imposizioni con l'Italia, lo stralcio della Svizzera dalle liste nere nonché l'imposizione dei lavoratori frontalieri. In questa occasione è stato istituito un gruppo di pilotaggio bilaterale a cui è stato affidato l'incarico di condurre questi negoziati.

La presidente della Confederazione Eveline Widmer-Schlumpf e il presidente del Consiglio italiano Mario Monti si sono recentemente incontrati due volte, il 12 giugno a Roma e il 17 agosto a Silvaplana. Entrambi hanno espresso la volontà di far avanzare rapidamente i negoziati e hanno chiesto al gruppo di pilotaggio di presentare proposte concrete entro la fine dell'autunno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Césard, Comunicazione della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI),
tel. +41 31 322 62 91, anne.cesard@sif.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilungen.msg-id-45740.html