Incontro tra la presidente della Confederazione Eveline Widmer-Schlumpf e il presidente del Consiglio italiano Mario Monti a Roma

Berna, 12.06.2012 - In data odierna la presidente della Confederazione Eveline Widmer-Schlumpf si è recata a Roma per una visita di lavoro, dove ha incontrato il presidente del Consiglio italiano Mario Monti. Le parti hanno convenuto di proseguire senza indugio i negoziati tra la Svizzera e l’Italia in ambito finanziario e fiscale.

In occasione dell'incontro, la presidente della Confederazione Eveline Widmer-Schlumpf e il presidente del Consiglio italiano Mario Monti hanno sottolineato le strette relazioni tra la Svizzera e l'Italia ed espresso la loro volontà di disciplinare le questioni fiscali e finanziarie pendenti tra i due Stati.

La Svizzera e l'Italia si sono impegnate a esaminare le seguenti questioni: revisione della Convenzione bilaterale per evitare le doppie imposizioni, liste nere esistenti, regolarizzazione dei valori patrimoniali detenuti in Svizzera da contribuenti italiani non residenti, introduzione di un'imposta alla fonte sui futuri redditi da capitale, accesso ai mercati finanziari nonché Accordo relativo all'imposizione dei lavoratori frontalieri.

Il 9 maggio la Svizzera e l'Italia avevano già ripreso il dialogo bilaterale concernente il dossier fiscale annunciando l'istituzione di un gruppo di pilotaggio congiunto. Un primo incontro a livello tecnico ha avuto luogo a Roma il 24 maggio. Il secondo incontro si terrà a Berna alla fine del corrente mese.

Nell'odierno incontro la presidente della Confederazione e il presidente del Consiglio italiano hanno inoltre discusso in modo approfondito sulla situazione in seno all'Unione europea e sulla politica europea della Svizzera. I colloqui si sono svolti in un'atmosfera cordiale e costruttiva.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mario Tuor, Comunicazione SFI,
+ 41 (0)79 547 63 81, mario.tuor@sif.admin.ch

Anne Césard, Comunicazione SFI,
+ 41 (0)31 322 62 91, anne.cesard@sif.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilungen.msg-id-44912.html