Convenzione sull’imposizione alla fonte tra la Svizzera e la Germania

Berna, 30.03.2012 - In data odierna il Governo tedesco ha comunicato al nostro Paese la sua piena disponibilità a firmare le proposte svizzere in merito alla Convenzione sull’imposizione alla fonte. La presidente della Confederazione Eveline Widmer-Schlumpf sottoporrà ora la questione al Consiglio federale.

La Svizzera e la Germania stanno attualmente portando avanti il processo di approvazione della Convenzione sull'imposizione alla fonte. Affinché la Convenzione possa entrare in vigore a inizio 2013 come previsto, il nostro Paese ha chiesto alla controparte tedesca di esaminare, entro fine marzo, le modifiche proposte. Il Governo tedesco ha comunicato oggi alla Svizzera la sua piena disponibilità a firmare le proposte svizzere. La presidente della Confederazione Eveline Widmer-Schlumpf sottoporrà ora la questione al Consiglio federale.

La Convenzione garantisce l'osservanza delle pretese fiscali giustificate avanzate dalle autorità tedesche. Per quanto riguarda il passato, è prevista una tassa sul capitale forfettaria. Questa soluzione comporta un onere fiscale equo e tiene oggettivamente conto del carico fiscale sopportato dagli investitori che sono sempre stati in regola col fisco.

La Convenzione deve essere approvata dai Parlamenti di entrambi gli Stati e dovrebbe entrare in vigore all'inizio del 2013.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mario Tuor
Comunicazione SFI
+41 (0)31 322 46 16

Roland Meier
portavoce del DFF
+41 (0)31 322 60 86


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilungen.msg-id-43994.html