Archivio

10 anni al servizio della Svizzera per le questioni finanziarie e fiscali internazionali

01.03.2020 - Il 1° marzo 2020 è ricorso il decimo anniversario dell’istituzione della Segreteria di Stato per le questioni finanziari internazionali (SFI). Il mandato rimane lo stesso. Il contesto in cui opera la SFI è tuttavia profondamente cambiato.

Il Senato americano approva il Protocollo di modifica della CDI

Il 17 luglio 2019 il Senato degli Stati Uniti ha approvato il Protocollo del 2009 che modifica la Convenzione per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito (CDI) tra la Svizzera e gli USA. Si tratta di una pietra miliare nelle relazioni fiscali tra i due Paesi.

Precisazioni sul progetto Libra

Il 18 giugno 2019 Facebook ha annunciato il lancio di una nuova criptovaluta, Libra. La moneta è gestita dalla Libra Association, un’associazione con sede a Ginevra, che conta tra i suoi membri multinazionali e organizzazioni non governative.

La Svizzera al Finance Track del G20

La Svizzera partecipa al Finance Track anche quest’anno. È stata invitata dal Giappone, che nel 2019 presiede il G20, il gruppo dei venti Paesi industrializzati ed emergenti più importanti del mondo. In questa occasione il G20 tratta le questioni cruciali concernenti il sistema finanziario ed economico globale.

Posizione aggiornata della SFI sull’imposizione dell’economia digitalizzata

Secondo la pianificazione attuale, nel 2020 l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) prevede di pubblicare un rapporto incentrato su possibili soluzioni realizzabili nel lungo periodo. Queste soluzioni permetteranno di adeguare nuovamente le norme internazionali sull’imposizione delle imprese. In vista di questo rapporto, la Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI) ha elaborato la posizione della Svizzera.

Il Consiglio federale intende perfezionare le condizioni quadro per le tecnologie blockchain e DLT

Nella seduta del 7 dicembre 2018 il Consiglio federale ha adottato un rapporto concernente le basi giuridiche per le tecnologie di registro distribuito («Distributed Ledger Technology», DLT) e blockchain nel settore finanziario.

Ultima modifica 01.01.2019

Inizio pagina

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/fokus/archiv.html