Potenziamento del sistema finanziario internazionale: la Svizzera applica lo standard SDDS Plus del FMI

Dal 1° dicembre 2020 la Svizzera pubblicherà i dati economici e finanziari secondo lo standard statistico SDDS Plus del Fondo monetario internazionale (FMI). Tale standard mira ad aumentare la trasparenza dei dati e a contribuire così alla prevenzione e alla risoluzione delle crisi economiche e finanziarie.

Lo standard SDDS Plus («Special Data Dissemination Standard Plus») è un quadro di riferimento internazionale. Il FMI lo ha elaborato nel 2008, in seguito alla crisi finanziaria, che ha evidenziato una nuova necessità di dati economici e finanziari completi, aggiornati e affidabili. Lo standard agevola il confronto tra Paesi e consente quindi un monitoraggio migliore dell’economia mondiale e dei rischi sistemici. È destinato in particolare ai Paesi con un settore finanziario di rilevanza sistemica.

SDDS Plus integra lo standard SDDS applicato finora con nove nuove categorie nei settori conto economico nazionale, finanze pubbliche, finanziario e commercio con l’estero. Oltre a dati supplementari inerenti al settore bancario e agli indicatori di stabilità finanziaria, riguardanti tra l’altro il mercato immobiliare, la Svizzera pubblicherà di conseguenza più informazioni sugli istituti non bancari, come casse pensioni o assicurazioni. Il Consiglio federale aveva deciso nel 2015 di adottare il nuovo standard e di avviare i relativi lavori di attuazione.

Oltre a essere integrate nella piattaforma statistica del FMI, le informazioni relative alla Svizzera vengono pubblicate sul sito Internet dei dati statistici nazionali e aggiornate a cadenza mensile: 

Economic and Financial Data for Switzerland: www.nsdp.admin.ch

Piattaforma statistica del FMI: www.imf.org/en/Data


Indirizzo cui rivolgere domande:

La Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI: fin@sif.admin.ch

Ufficio federale di statistica UST: info@bsf.admin.ch


Ultima modifica 01.12.2020

Inizio pagina

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/fachinformationen/sdds-plus-fmi.html