La Svizzera e il Giappone firmano un Protocollo che modifica la Convenzione per evitare le doppie imposizioni

Il 16 luglio 2021 la Svizzera e il Giappone hanno firmato a Berna un Protocollo che modifica la Convenzione intesa ad evitare la doppia imposizione nel campo delle imposte sul reddito (CDI). Il Protocollo attua gli standard minimi in questo ambito.

Il Protocollo di modifica recepisce gli standard minimi del progetto BEPS («Base Erosion and Profit Shifting») in ambito di doppie imposizioni e contiene, in particolare, una clausola antiabuso, fondata sullo scopo principale di un accordo, uno strumento o una transazione e intesa a prevenire un abuso della CDI. Il Protocollo completa, inoltre, la disposizione sulla procedura amichevole conformemente allo standard minimo e introduce la procedura arbitrale.

Infine, armonizza le esenzioni previste nello Stato della fonte per i dividendi da partecipazioni qualificate (esonero non appena la partecipazione detenuta da una società raggiunge la soglia del 10 %) e per gli interessi (esonero, salvo nei casi in cui sono definiti in relazione a redditi, vendite o utili).

I Cantoni e gli ambienti economici interessati hanno accolto favorevolmente la conclusione del Protocollo di modifica. Per poter entrare in vigore, il Protocollo deve essere approvato dal legislatore di entrambi gli Stati.


Indirizzo cui rivolgere domande:

Sezione Questioni fiscali bilaterali e convenzioni contro le doppie imposizioni, Segreteria di Stato per le questioni fiscali internazionali SFI
Tel. +41 58 462 71 29, dba@sif.admin.ch.

 

Ultima modifica 16.07.2021

Inizio pagina

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/fachinformationen/schweiz_japan_dba.html