La Svizzera e l’Etiopia firmano una convenzione per evitare le doppie imposizioni

Il 29.07.2021 la Svizzera e l’Etiopia hanno firmato ad Addis Abeba una convenzione per evitare le doppie imposizioni (CDI) in materia di imposte sul reddito. La convenzione garantirà la certezza del diritto necessaria a un ulteriore sviluppo delle relazioni economiche e della cooperazione fiscale tra i due Stati.

La CDI permette di estendere per la prima volta la rete svizzera delle convenzioni contro le doppie imposizioni nell’Africa dell’Est. Il trattato garantisce la certezza del diritto e un quadro convenzionale, favorendo in questo modo lo sviluppo delle relazioni economiche bilaterali.

La CDI tiene conto degli esiti del progetto dell’OCSE volto a contrastare l’erosione della base imponibile e il trasferimento degli utili («Base Erosion and Profit Shifting»). A questo riguardo prevede, in particolare, una clausola antiabuso e una disposizione sull’assistenza amministrativa secondo lo standard internazionale in materia di scambio di informazioni su domanda.

I Cantoni e le associazioni economiche interessate hanno accolto favorevolmente la conclusione della CDI. Affinché possa entrare in vigore, dovrà essere approvata dai Parlamenti di entrambi gli Stati.


Indirizzo cui rivolgere domande:

Sezione Questioni fiscali bilaterali e convenzioni contro le doppie imposizioni, Segreteria di Stato per le questioni fiscali internazionali SFI
Tel. +41 58 462 71 29, dba@sif.admin.ch.

 

Ultima modifica 29.07.2021

Inizio pagina

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/documentazione/informazioni-specifiche/cdi-etiopia.html