Svizzera e Singapore proseguono il dialogo finanziario e intensificano la cooperazione nel settore della tecnofinanza

Berna, 12.09.2016 - In data odierna dei rappresentanti della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI) e dell’autorità monetaria di Singapore («Monetary Authority of Singapore», MAS) si sono incontrati a Berna per intensificare la cooperazione bilaterale e discutere degli sviluppi e delle politiche in materia di mercati finanziari a livello nazionale e internazionale. La MAS e l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) hanno inoltre firmato un accordo per promuovere una maggiore collaborazione nel settore della tecnofinanza.

Il dialogo finanziario è stato condotto dall’ambasciatore René Weber, capo della divisione Mercati presso la SFI in presenza di alcuni rappresentanti della FINMA e della Banca nazionale svizzera (BNS). La delegazione di Singapore era guidata da Jacqueline Loh, deputy managing director della MAS. Si è discusso degli attuali interessi nei mercati economici e finanziari a livello globale e nazionale, della riforma della regolamentazione dei mercati finanziari e dell’evoluzione del settore finanziario.

L’accordo di cooperazione tra la MAS e la FINMA offre alle imprese tecnofinanziarie innovative in Svizzera e a Singapore le condizioni quadro per avviare più velocemente un dialogo sui reciproci mercati e ottenere informazioni sulle autorizzazioni necessarie, con una conseguente riduzione delle incertezze legate alla regolamentazione e del «time to market». L’accordo potrebbe permettere alle imprese tecnofinanziarie singaporiane e svizzere di espandersi nei reciproci mercati.

La FINMA e la MAS si sono inoltre impegnate a condividere informazioni concernenti l’andamento dei mercati emergenti e il loro impatto sulla regolamentazione. La Svizzera e Singapore vantano piazze finanziarie forti e orientate verso l’estero. I due Paesi intrattengono stretti rapporti finanziari. Le basi per il dialogo sono state gettate l’8 maggio 2014 in occasione della visita del presidente di Singapore Tony Tan in Svizzera. Le parti avevano convenuto di intensificare la cooperazione tra le competenti autorità di vigilanza sui mercati finanziari.


Indirizzo cui rivolgere domande

Beat Werder, capo Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 469 79 47, beat.werder@sif.admin.ch

Jeff Siaw, Vicedirettore (comunicazioni), Autorità monetaria di Singapore
Tel. +65 6422 5320, jeff_siaw@mas.gov.sg



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/documentazione/comunicati-stampa/medienmitteilungen.msg-id-63728.html