Accesso al mercato

Mantenere e possibilmente migliorare l'accesso al mercato transfrontaliero dei servizi finanziari dalla Svizzera è un obiettivo prioritario del Consiglio federale.

Nell’ottobre 2016, nel suo rapporto intitolato «Politica dei mercati finanziari per una piazza finanziaria svizzera competitiva», il Consiglio federale aveva stabilito che la salvaguardia e il miglioramento dell’accesso al mercato per i fornitori svizzeri di servizi finanziari sono da considerarsi una priorità. Anche il successivo rapporto del dicembre 2020 sulla politica per una piazza finanziaria svizzera sostenibile ha sottolineato la grande importanza dell'accesso al mercato, soprattutto nell'area dell'UE. 

L’accesso ai mercati finanziari esteri è un fattore chiave per la Svizzera e la sua piazza finanziaria orientata all’esportazione. L’attività transfrontaliera con clienti dei Paesi dell’UE, in particolare con i mercati importanti di Germania, Italia e Francia, riveste una notevole importanza. Con questi e altri Stati partner in Europa, America, Asia e Vicino Oriente vengono promossi a livello bilaterale la salvaguardia e il miglioramento dell’accesso al mercato per i fornitori svizzeri di servizi finanziari.

Ultima modifica 22.12.2022

Inizio pagina

Contatto

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI

Sistema finanziario e mercati finanziari
Bundesgasse 3
3003 Bern
Tel. +41 (0)58 462 60 08
fin@sif.admin.ch

Stampare contatto

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/bilateral/marktzugangsfragen.html