Regno Unito

Il Regno Unito è un importante partner economico e politico della Svizzera. I due Paesi intrattengono relazioni molto strette anche nel settore finanziario e conducono un dialogo regolare, teso a curare e sviluppare contatti privilegiati con le autorità competenti per le questioni finanziarie.

Dal 1° gennaio 2021, il Regno Unito non fa più parte né del mercato unico europeo né dell’Unione doganale e non è più vincolato al diritto dell’UE.

 

Settore finanziario

Con l’uscita del Regno Unito dall’UE, gli accordi bilaterali Svizzera-UE non sono più applicabili al Regno Unito. In questa prospettiva il Consiglio federale aveva già adottato nell’ottobre 2016 la strategia «Mind the gap», finalizzata a garantire nella misura del possibile la continuità dei diritti e dei doveri reciproci attualmente applicabili nei due Paesi e, se necessario, a estenderli.

Strategia del Consiglio federale «Mind the gap»

Per poter garantire un’applicazione senza soluzione di continuità delle norme vigenti nel settore finanziario, il 25 gennaio 2019 la Svizzera e il Regno Unito hanno firmato un accordo concernente l’assicurazione diretta diversa dall’assicurazione sulla vita («Accordo concernente l’assicurazione diretta Svizzera-UK»). Analogamente a quello stipulato con l’UE, l’Accordo concernente l’assicurazione diretta Svizzera-UK consente alle imprese di assicurazione non vita (ad es. assicurazioni economia domestica o viaggi) di gestire succursali nell’altro Paese. Il 1° gennaio 2021 è entrato in vigore il rinegoziato Accordo concernente l’assicurazione diretta Svizzera-UK, che ha sostituito la base giuridica esistente nel settore assicurativo. 

Accordo concernente l’assicurazione diretta Svizzera-UK
Decisione delle parti contraenti in relazione all’Accordo concernente l’assicurazione diretta Svizzera-UK

Il 21 dicembre 2023, la consigliera federale Karin Keller-Sutter e il cancelliere dello Scacchiere britannico Jeremy Hunt hanno firmato a Berna un accordo concernente il mutuo riconoscimento nel settore dei servizi finanziari, che prende il nome di «Berne Financial Services Agreement». L’accordo rafforza la competitività e promuove una stretta collaborazione tra due importanti piazze finanziarie internazionali.

Per la prima volta, dopo un esame approfondito, due Paesi hanno riconosciuto mediante un accordo di diritto internazionale l’equivalenza reciproca dei rispettivi regimi giuridici e prudenziali in specifiche aree del settore finanziario. Ciò rende possibile o agevola per entrambe le parti l’accesso ai rispettivi mercati. In aggiunta viene rafforzata la cooperazione sul piano della regolamentazione e della vigilanza, garantendo così la stabilità e l’integrità come pure la protezione dei clienti.

Scheda informativa

Settore fiscale

Nel settore fiscale è in vigore tra la Svizzera e il Regno Unito una Convenzione per evitare le doppie imposizioni (CDI). La CDI è stata emendata più volte, l’ultima mediante un Protocollo di modifica entrato in vigore il 19 luglio 2019.

CDI e Protocolli di modifica

Nell’ambito dell’assistenza amministrativa fiscale, il Regno Unito e la Svizzera sono parti contraenti della Convenzione del Consiglio d’Europa e dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico sulla reciproca assistenza amministrativa in materia fiscale. Su questa base e sulla base della CDI, i due Paesi si scambiano informazioni su richiesta, automaticamente e spontaneamente. 

Nel 2015 la Svizzera e l’UE hanno firmato l’Accordo sullo scambio automatico di informazioni relative a conti finanziari in virtù del quale, dall’autunno 2018, la Svizzera e il Regno Unito si sono scambiati dati. Dal 1° gennaio 2021, lo scambio automatico di informazioni è attuato su base del' Accordo multilaterale tra Autorità Competenti concernente lo scambio automatico di informazioni relative a Conti Finanziari («Multilateral Competent Authority Agreement», MCAA).

Ulteriori informazioni

Ultima modifica 22.12.2023

Inizio pagina

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/bilateral/lander/vereinigtes-koenigreich-uk-.html