Il Consiglio federale avvia la consultazione concernente la revisione della legge sull’aiuto monetario

Berna, 18.12.2015 - In data odierna il Consiglio federale ha avviato la consultazione concernente la revisione della legge federale sull’aiuto monetario internazionale, che durerà fino al 11 aprile 2016. L’obiettivo della modifica di legge è permettere alla Svizzera di continuare a partecipare in modo affidabile alle misure di stabilizzazione del sistema monetario e finanziario internazionale e salvaguardare la sua capacità di reazione e flessibilità.

Con il presente avamprogetto, il Consiglio federale chiede una revisione della legge del 19 marzo 2004 sull’aiuto monetario. La revisione tiene conto dei mutamenti intervenuti nell’economia mondiale e nel sistema finanziario internazionale. Essa intende introdurre due adeguamenti essenziali: l’aumento della durata massima dell’aiuto monetario per i casi di crisi sistemica e l’esplicita partecipazione della Banca nazionale svizzera (BNS) all’aiuto monetario a singoli Stati.

La crisi globale degli ultimi anni ha provocato nell’architettura finanziaria mondiale profondi mutamenti che interessano anche l’aiuto monetario, in particolare nell’ambito del Fondo monetario internazionale (FMI). L’aiuto monetario della Svizzera si orienta in modo determinante agli strumenti del FMI.

L’affidabilità della Svizzera nei provvedimenti di aiuto monetario consolida la sua posizione nel sistema finanziario internazionale e le consente di sostenere in modo credibile ed efficace il suo punto di vista sulle questioni relative alla stabilità finanziaria in seno agli organismi internazionali.

In quanto economia aperta dotata di una piazza finanziaria importante e una valuta propria, la Svizzera dipende dalla stabilità del sistema finanziario e monetario internazionale. Il nostro Paese partecipa già da tempo ad azioni di aiuto internazionali e negli ultimi anni è stato più volte sollecitato a prestare aiuto monetario.


Indirizzo cui rivolgere domande

Beat Werder, capo Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
tel. +41 58 469 79 47, beat.werder@sif.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home/dokumentation/medienmitteilungen/medienmitteilungen.msg-id-60075.html