Temi importanti

Indicatori

Teaser IT

Piazza finanziaria svizzera - Indicatori

Gli indicatori annuali relativi alla piazza finanziaria svizzera sono stati aggiornati il 20 aprile 2023.

 

UBS - Crédit Suisse

TBTF-Bericht Bild Teil 2

Acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS

Il dossier documenta in modo completo l’acquisizione di Credit Suisse da parte di UBS. Presenta le informazioni e la documentazione pertinenti nonché FAQ esaustive.

 

Finanza digitale

12 misure per una piazza finanziaria svizzera digitale forte

Finanza digitale: Settori di intervento 2022+

Il Consiglio federale ha incaricato il DFF di redigere un rapporto sulla finanza digitale che identifichi i settori in cui la Confederazione deve intervenire.

 

Sostenibilità

iStock-929942360

Sostenibilità nel settore finanziario

La sostenibilità ecologica rappresenta una grande opportunità per la piazza finanziaria svizzera. Lo Stato assume il ruolo di mediatore, conducendo un fitto dialogo con il settore e adoperandosi per un quadro normativo ottimale.  

 

OCSE

iStock_000089463795_Large

Imposizione delle imprese

La Svizzera sostiene gli sforzi internazionali volti ad aumentare la trasparenza e a creare pari condizioni di concorrenza («level playing field») nell’imposizione dei gruppi multinazionali.

 
finance.swiss

Con la nuova piattaforma informativa finance.swiss la Confederazione e il settore finanziario intendono infatti far emergere all’estero le condizioni normative e i vantaggi offerti dalla Svizzera nel settore finanziario, con il fine ultimo di profilarsi come piazza economicamente attrattiva e competitiva nel confronto internazionale.

 

Focus

TBTF-Bericht Titelbild NACHHER

Rapporto del Consiglio federale sulla stabilità delle banche

In virtù dell’articolo 52 della legge sulle banche e sulla base dei mandati conferiti dal Parlamento, il Consiglio federale ha sottoposto la regolamentazione delle banche di rilevanza sistemica a una valutazione approfondita.

Abbonamenti alle news

Gli abbonati di www.news.admin.ch/abo possono essere informati correntemente per posta elettronica sulle novità del sito della SFI e di tutta l’Amministrazione federale.

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Il SFI su X

https://www.sif.admin.ch/content/sif/it/home.html